FAQ
Ecco alcune domande frequenti (FAQ) sui pneumatici per aiutarti nella scelta. Che tu sia un automobilista esperto o un neofita, queste informazioni ti guideranno nella scelta e nella cura dei tuoi pneumatici, garantendoti sicurezza e performance ottimali.
Scopri le risposte alle domande più comuni per fare scelte informate e prolungare la vita dei tuoi pneumatici!
1Quando è il momento di montare e togliere i pneumatici invernali?
I pneumatici invernali vanno montati quando le temperature scendono stabilmente sotto i 7°C, solitamente verso la fine dell'autunno. Devono essere tolti in primavera, quando le temperature risalgono stabilmente sopra i 7°C, per garantire una guida sicura e ottimale.
2C’è differenza tra gomme termiche e gomme invernali?
Le gomme termiche e le gomme invernali sono in realtà la stessa cosa. Entrambe sono progettate per offrire prestazioni ottimali a basse temperature, su neve e ghiaccio.
3I pneumatici invernali vanno montati anche sulle 4x4?Sample question
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris eu massa orci.
4Bisogna montare necessariamente quattro pneumatici invernali o ne bastano solo due?
Per garantire la massima sicurezza e prestazioni ottimali, è necessario montare quattro gomme invernali, una su ciascuna ruota del veicolo. Montare solo due gomme invernali può compromettere la stabilità e l'aderenza del veicolo.
5Qual'è il profilo minimo richiesto per i pneumatici estivi? E per quelli invernali
Il profilo minimo legale richiesto per i pneumatici estivi è di 1,6 mm. Tuttavia, per garantire la sicurezza e le prestazioni ottimali, è consigliabile sostituirli quando il battistrada scende sotto i 3 mm, per i pneumatici estivi, e sotto i 4 mm per quelli invernali. Un battistrada più profondo offre una migliore aderenza, riduce il rischio di aquaplaning e migliora la capacità di frenata.
6Quando è opportuno optare per un treno di pneumati all season (4S) anziché per uno invernale?Sample question
Premesso il fatto che il pneumatico invernale nei mesi freddi ha sempre una prestazione migliore, si può optare per un treno di pneumatici all season quando l’utilizzo che si fa del veicolo è sporadico e non usato per lunghe percorrenze. Un altro motivo valido per optare per l’utilizzo di pneumatici all season è connesso alle temperature medie stagionali specifiche del luogo dove viene utilizzato il mezzo o meglio, nei luoghi dove non vi sono temperature molto rigide.
7Quale è la vera differenza tra un pneumatico all season e un pneumatico solo estivo o solo invernale?
Il pneumatico all season è progettato per avere buone prestazione sia di inverno che d’estate ma, rispetto ad pneumatico dedicato alla stagione non avrà mai le stesse prestazioni.